Non esiste un’unica risposta a questa frequente domanda perché lo spazzolino migliore è quello che ognuno riesce ad utilizzare nei tempi e nei modi corretti, ovvero, dopo ogni pasto principale (3 volte al giorno), con la giusta tecnica e per almeno 2 minuti ogni volta.

Spazzolino manuale

Se usato correttamente è sicuramente efficace per la prevenzione delle patologie di denti e gengive e garantisce una buona rimozione della placca batterica.

Come sceglierlo? Si consiglia di usarne uno con setole di nylon di uguale lunghezza, di durezza media (in alcuni casi morbida) e testina corta, quindi quello dal design più semplice e lineare.

Spazzolino elettrico

E’ tuttavia dimostrata la maggior efficacia degli spazzolini elettrici per la rimozione di placca, macchie e per il mantenimento della salute gengivale, tanto da esserne consigliato l’utilizzo dalle Linee guida Nazionali del Ministero della Salute per la prevenzione delle patologie orali in età adulta.

Le diverse tipologie disponibili sul mercato variano in base alla tecnologia, al meccanismo di funzionamento, alla velocità ed al prezzo.

Qual’è il più vantaggioso?

Gli unici spazzolini elettrici di cui sono stati dimostrati i vantaggi sono quelli rotanti – oscillanti con testine preferibilmente tonde; i modelli più recenti posseggono l’impostazione del timer ed il controllo di pressione, utile soprattutto per le persone che tendono a premere eccessivamente.

Cosa accomuna i due spazzolini?

  • La TECNICA D’USO   che in entrambi i casi è fondamentale sia per una pulizia più efficace sia per evitare di auto provocarsi delle lesione ai tessuti duri (abrasioni dello smalto) e molli (retrazioni gengivali).
  • La SOSTITUZIONE regolare dello spazzolino o della testina almeno ogni 2 – 3 mesiper setole di durezza media e ogni mese per quelle morbide.

Bisogna ricordarsi che, spazzolino a parte, la differenza la fa l’utilizzatore; ogni persona e quindi ogni bocca è diversa dall’altra. Per questo motivo non si può a priori consigliare uno spazzolino piuttosto che un altro.

Chiedete per questo consiglio al vostro IGIENISTA DENTALE perché una scelta che può sembrare banale potrebbe rivelarsi determinante nella prevenzione e nella cura della Vostra salute orale.

Dott.ssa in Igiene Dentale

Silvia  Pollastro


Comments are closed.