Come si corregge un palato stretto?

L’efficacia del trattamento ortodontico-ortopedico dell’espansione del palato è ormai confermata da numerosi studi.

Grazie ad esso si ottengono effetti benefici non solo a carico della forma del mascellare superiore e della masticazione ma anche a livello di altri apparati, come le alte vie aeree tanto da prevenire o ridurre l’entità e la frequenza di malattie a carico dell’orecchio (otiti) responsabili a volte di disfunzioni di tipo acustico (riduzione dell’udito).

Anche problemi fonetici, come ad esempio l’alterata pronuncia di alcune consonanti, pare che siano in correlazione con la forma del mascellare superiore.

L’apparecchio utilizzato per la correzione è fisso e viene contenuto all’interno della volta del palato, ancorato sui molaretti decidui e/o sui primi molari permanenti.L’espansore viene attivato per circa tre settimane tutti i giorni con una manovra molto semplice.

Nei quattro mesi successivi viene ancora mantenuto in sede senza più attivazione per stabilizzare il risultato ottenuto.

In conclusione, l’espansore del palato è un apparecchio invisibile e minimamente invasivo che permette nell’arco di cinque mesi totali di raggiungere l’obiettivo del trattamento nel 100% dei casi.                                                          

Dott.ssa Cristina Costa


Comments are closed.