In Italia circa il 4% dei bambini in età scolare presenta un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

Sotto che forma si manifestano?

  • Difficoltà nella lettura o nella comprensione di un testo (DISLESSIA)
  • Difficoltà nella scrittura con scambio di suoni simili per suono o per forma (v-f  p-q), omissioni o aggiunte di lettere, fusioni o separazioni non corrette (luva invece di l’uva) (DISORTOGRAFIA)
  • Difficoltà nel movimento della mano nello scrivere con lentezza e calligrafia difficile da leggere (DISGRAFIA)
  • Difficoltà nell’uso dei numeri, nei calcoli mentali e nei compiti aritmetici (DISCALCULIA)

Che conseguenze può avere un DSA?

Questi bambini hanno un livello intellettivo normale, ma non riconoscere e curare un DSA comporta conseguenze a livello scolastico con bocciature o interruzione degli studi, a livello lavorativo per scelta in base alle difficoltà e non alle proprie capacità reali e a livello psicologico con scarsa stima di sé, demotivazione, aggressività.

E’ nata per questo la legge 170/2010 che incarica le scuole ad attuare interventi tempestivi per riconoscere questi disturbi.

Quali sono i campanelli d’allarme da riconoscere?

  • Difficoltà nel collegare lettera dell’alfabeto e suono
  • Eccessiva lentezza nella scrittura e nella lettura
  • Difficoltà nello scrivere in maniera leggibile lettere in stampato maiuscolo
  • Difficoltà nel leggere e scrivere numeri o fare calcoli a voce fino al 10
  • Difficoltà nel memorizzare sequenze come ad esempio i giorni della settimana
  • Difficoltà nell’ordinare o riconoscere le sillabe nella lettura  (es. poto invece di topo, oppure pone invece di sapone)

La precoce conoscenza di queste difficoltà con diagnosi di DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO permette di attuare prontamente interventi riabilitativi nella fase più opportuna di crescita per favorire il successo scolastico e ridurre i disagi relazionali ed emozionali.

Qual è il ruolo del LOGOPEDISTA nei disturbi specifici dell’apprendimento?

  • VALUTARE LE ABILITA’ RELATIVE ALL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO E DEL LINGUAGGIO PER FORNIRE UNA RELAZIONE che farà parte della documentazione UTILE A FORMULARE LA DIAGNOSI DI DSA (come specifica la determinazione n.547 del 21 luglio 2011 della Regione Piemonte – Direzione Sanità)
  • IMPOSTARE LA TERAPIA RIABILITATIVA che deve essere la PIÙ PRECOCE ED INTENSIVA.

Dott.ssa in  Logopedia

Elisa Franzon


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