In Italia circa il 4% dei bambini in età scolare presenta un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
Sotto che forma si manifestano?
- Difficoltà nella lettura o nella comprensione di un testo (DISLESSIA)
- Difficoltà nella scrittura con scambio di suoni simili per suono o per forma (v-f p-q), omissioni o aggiunte di lettere, fusioni o separazioni non corrette (luva invece di l’uva) (DISORTOGRAFIA)
- Difficoltà nel movimento della mano nello scrivere con lentezza e calligrafia difficile da leggere (DISGRAFIA)
- Difficoltà nell’uso dei numeri, nei calcoli mentali e nei compiti aritmetici (DISCALCULIA)
Che conseguenze può avere un DSA?
Questi bambini hanno un livello intellettivo normale, ma non riconoscere e curare un DSA comporta conseguenze a livello scolastico con bocciature o interruzione degli studi, a livello lavorativo per scelta in base alle difficoltà e non alle proprie capacità reali e a livello psicologico con scarsa stima di sé, demotivazione, aggressività.
E’ nata per questo la legge 170/2010 che incarica le scuole ad attuare interventi tempestivi per riconoscere questi disturbi.
Quali sono i campanelli d’allarme da riconoscere?
- Difficoltà nel collegare lettera dell’alfabeto e suono
- Eccessiva lentezza nella scrittura e nella lettura
- Difficoltà nello scrivere in maniera leggibile lettere in stampato maiuscolo
- Difficoltà nel leggere e scrivere numeri o fare calcoli a voce fino al 10
- Difficoltà nel memorizzare sequenze come ad esempio i giorni della settimana
- Difficoltà nell’ordinare o riconoscere le sillabe nella lettura (es. poto invece di topo, oppure pone invece di sapone)
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La precoce conoscenza di queste difficoltà con diagnosi di DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO permette di attuare prontamente interventi riabilitativi nella fase più opportuna di crescita per favorire il successo scolastico e ridurre i disagi relazionali ed emozionali.
Qual è il ruolo del LOGOPEDISTA nei disturbi specifici dell’apprendimento?
- VALUTARE LE ABILITA’ RELATIVE ALL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO E DEL LINGUAGGIO PER FORNIRE UNA RELAZIONE che farà parte della documentazione UTILE A FORMULARE LA DIAGNOSI DI DSA (come specifica la determinazione n.547 del 21 luglio 2011 della Regione Piemonte – Direzione Sanità)
- IMPOSTARE LA TERAPIA RIABILITATIVA che deve essere la PIÙ PRECOCE ED INTENSIVA.
Dott.ssa in Logopedia
Elisa Franzon