CBCT (Cone Beam Computed Tomography)

In odontoiatria come in altri campi, è importante arrivare per prima cosa ad una diagnosi corretta che ci permetta di fare un piano di cure dedicato per ogni paziente.

Oggi giorno abbiamo molte utili informazioni che vengono utilizzate a tale proposito, come ad esempio la anamnesi del paziente, impronte con paste utili per ricavare modelli in gesso ed avere fisicamente la bocca del paziente senza averlo seduto in poltrone per molte ore, scanner intraorale (sistema digitale che sostituisce il metodo classico di impronta), foto intra ed extraorali, radiografie in 2D e 3D, ecc.

La tomografia computerizzata cone beam (CBCT) nasce come strumento di diagnosi 3D in odontoiatria utile ad avere informazioni più precise e dettagliate. Infatti l’esame, specifico della zona di interesse da studiare, è una vera e propria ricostruzione in 3D che ci permette di vedere la “profondità” e quindi la terza dimensione non visibile in una radiografia panoramica offrendo immagini di estrema qualità che verranno utilizzate per fare il piano di cure. 

Il nostro studio, ormai da diversi anni, ha la possibilità di eseguire questi esami, oltre alla già citata impronta digitale, e vederli dopo pochi secondi direttamente con il paziente. Questo ci permette di comunicare in modo preciso l’esatta situazione iniziale e spiegare quali possibilità terapeutiche ci sono per finalizzare il lavoro. 

Sempre più spesso la CBCT viene utilizzata sia in implantologia, diagnostico di denti del giudizio malposizionati, endodonzia, ortodonzia per studiare canini inclusi.. ecc.

Nei terzi molari, soprattutto quelli un po’ più a rischio riusciamo a studiare l’esatta relazione delle radici del dente con il canale mandibolare, struttura all’interno della quale passa un nervo e l’irrigazione sanguinea di tutti i denti. Ancora una volta riusciremo ad avere un approccio sicuro grazie allo studio esaustivo della anatomia di ogni paziente. 

In implantologia, eseguiamo quasi sempre un esame di questo tipo prima dell’intervento; infatti ci permette di studiare previamente la zona senza improvvisare nulla, bensì approcciandoci all’intervento con tutto ben studiato e ben chiaro. Grazie al software integrato possiamo pianificare in modo digitale che altezza e che diametro di impianto bisogna utilizzare. Questo ci permette di essere molto precisi ed ottenere ottimi risultati nel tempo. 

Nella foto che segue possiamo vedere un esempio di pianificazione che si esegue, previamente a realizzare degli impianti. 

Per ottenere questo servono molti investimenti in attrezzature di alto livello ed adeguata e approfondita formazione degli operatori.

Nel nostro campo la variabile tempo è forse quella che più costa, ma crediamo che questo non sia tempo perso bensì tempo investito nel cercare di fare le cose sempre meglio e mantenere alta la qualità del servizio che viene offerto nel nostro studio, punto fermo degli obiettivi che il Dott. Viviani Francesco ha cercato di fissare dal 1988 ad oggi. Investimenti, lavoro di team, personale preparato, aggiornamento continuo sono le carte che fanno la differenza.

Con questo breve articolo, colgo l’occasione per salutare tutti i lettori. Ci saranno altre novità con le quali continueremo a rendervi partecipi e aggiornati delle attività come studio, ad esempio invito tutti a seguire la pagina Facebook, Studio Medico Dentistico Dott. Alessandro & Francesco Viviani ed Instagram #studioviviani.

Dott. Viviani Alessandro


Comments are closed.